UE
“EIOPA’s Stress Test identifies spill-over risks into the real economy from shocks to the european occupational pensions sector” (NEWS RELEASE, 13.12.2017)
"2017 IORP Stress Test Report" (EIOPA-BoS-17/370)
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONAL AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/
Fondi pensione, Solvibilità

 

Il 13 dicembre scorso, EIOPA ha pubblicato i risultati del 2° Stress Test per i fondi pensione europei(1).

L’esercizio ha avuto lo scopo di valutare la solidità del settore nell’ipotesi di un “double-hit scenario”, ossia del verificarsi congiunto di un calo dei tassi di interesse privi di rischio e di una caduta dei prezzi degli attivi detenuti dai fondi pensione. Si è altresì cercato di valutare il potenziale trasferimento di shock dal settore dei fondi pensione all’economia reale nonchè gli impatti in termini di stabilità finanziaria, tramite i canali del finanziamento delle imprese sponsor e la riduzione delle prestazioni pensionistiche.
Non si è trattato, comunque, di un test di valutazione dell’adeguatezza patrimoniale dei singoli fondi partecipanti.


L’esercizio ha interessato sia i fondi a prestazioni definite (DB) sia quelli a contributi definiti (DC) sia, infine, quelli di tipo ibrido; hanno partecipato in tutto 195 fondi di 20 Paesi UE, rappresentativi del 39% degli attivi totali del settore.

I principali risultati del Test sono i seguenti:

  • i fondi pensione a prestazioni definite e quelli ibridi evidenziano, a livello aggregato, un ammontare di attivi insufficiente per coprire le relative passività;
  • le imprese sponsor di più di un quarto dei fondi partecipanti al test potrebbero incontrare difficoltà nell’adempiere ai propri obblighi;
  • i fattori di vulnerabilità potrebbero diffondersi all’economia reale sia tramite gli impatti negativi sulle imprese sponsor sia attraverso le ricadute sugli aderenti in termini di riduzione delle prestazioni pensionistiche;
  • le procedure di risanamento mitigano gli effetti di breve termine sulla stabilità finanziaria ma, nel lungo termine, spostano sulle generazioni più giovani l’onere del ripristino della sostenibilità degli impegni pensionistici.

________________________________

(1) Per il primo Test, si veda: EIOPA: risultati del primo stress test per i fondi pensione europei, in Panorama Assicurativo n. 148, febbraio 2016 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37476&est=1

STATISTICHE
NEWS