NEWS
Revalorisation 2016 des contrats d’assurance-vie – engagements à dominante retraite
Analyses et Sinthèses n. 84 – Supplément (Oct. 2017)
ACPR - BANQUE DE FRANCE
https://acpr.banque-france.fr/
Assicurazione vita

 

Il presente Report costituisce un supplemento a quello precedentemente pubblicato in tema di rivalutazione 2016 dei contratti vita con finalità di risparmio nel mercato assicurativo francese(1). Ne costituisce l’ideale prosecuzione perché pone l’accento sui prodotti di natura previdenziale, che valgono 141 miliardi di euro in termini di riserve matematiche e che -  nell’ordinamento francese - sono articolati in 7 categorie disciplinate dalla legge.

La componente principale è rappresentata dalle polizze collettive caso vita.
Il tasso di rivalutazione medio dei fondi in euro per i contratti collettivi, al netto dei caricamenti e ponderato sulle riserve matematiche, si è attestato nell’anno al 2,72%.
Escludendo dal calcolo le polizze di capitalizzazione con finalità previdenziale, il tasso di rivalutazione scende al 2,64%  (rispetto al 2,83% del 2015).
Entrando nelle specificità dei singoli prodotti, si notano variazioni più evidenti nella rivalutazione: i PERP(2) hanno subito il calo più netto, passando in un anno dal 2,82% all’1,58%.
L’Autorità precisa che tali differenze risiedono essenzialmente nella differente natura dei tassi tecnici sottostanti i vari prodotti.

_____________________________

 (1) Si veda, in proposito: “Francia: la rivalutazione dei contratti vita nel 2016. Analisi ACPR”, in Panorama Assicurativo n. 168, ottobre 2017 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39011&est=1

(2) PERP (Plan d'Épargne Retraite Populaire), piano di risparmio previdenziale popolare, è un prodotto di risparmio di lungo termine, che prevede l’erogazione di una rendita vitalizia complementare a partire dalla quiescenza del titolare.

UE
STATISTICHE