STATISTICHE
“II° Rapporto sugli investimenti degli Enti di Previdenza Privati”
CENTRO STUDI ADEPP
http://www.adepp.info/
Previdenza

ADEPP ha recentemente presentato il 2° Rapporto sugli investimenti delle Casse di previdenza private aderenti all’Associazione(1).

A fine 2016, le attività totali a valori di mercato detenute dagli Enti Previdenziali Privati ammontavano a circa 80 miliardi di euro, con una crescita di circa il  6% rispetto all’anno precedente. La crescita è dovuta in parte ai contributi versati dagli iscritti, superiori alle prestazioni, e in parte al rendimento sugli investimenti.
Non tutte le tipologie di investimento hanno registrato un aumento: ad esempio, la voce immobili (principalmente di proprietà) si è ridotta in maniera molto rilevante. La spiegazione del fenomeno sta principalmente nel fatto che, negli ultimi anni, molti Enti hanno attuato politiche di investimento volte a ridurre le esposizioni dirette in immobili, privilegiando invece i fondi di investimento alternativi (FIA), con l’obiettivo di messa a reddito e, ove possibile, di smobilizzo degli immobili stessi.
La componente investita in azioni risulta invece in netto aumento, essendo passata dal 9,8% del 2013 al 16,5% del 2016.
Gli Enti Previdenziali Privati hanno investito in Italia, nel 2016, circa 3 miliardi di euro in azioni, un investimento che riveste un importante ruolo per l’economia nazionale.
________________________________

(1) Sul 1° Rapporto, si veda: Rapporto ADEPP sugli investimenti delle casse private di previdenza, in Panorama Assicurativo n. 159, gennaio 2017 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38317&est=1

UE
NEWS