Swarn CHATTERJEE, Lu FAN
“Household Demand for Private Long Term Care Insurance: Evidence from a National Study”
Long-term care

 

Nonostante si stimi che il 70% delle persone con più di 65 anni abbia bisogno  - in misura più o meno intensa -  di servizi di assistenza per la non autosufficienza, la maggioranza della popolazione statunitense non possiede una copertura assicurativa privata di tipo long-term care.

Gli Autori del presente paper utilizzano dati tratti dalla più recente edizione dell’Health and Retirement Study per analizzare il livello di partecipazione della fascia di popolazione anziana al mercato dell’assicurazione LTC privata.
I risultati indicano che le persone che ritengono di dover aver bisogno di una struttura di assistenza nei prossimi cinque anni e quelle che dimostrano una più elevata propensione per la gestione dei rischi tramite l’assicurazione privata hanno una maggiore probabilità di aver sottoscritto una copertura LTC.

Le persone con i più alti livelli di tolleranza al rischio hanno una minore probabilità di ricorrere a una polizza, mentre è più elevata la probabilità per chi ha obiettivi ereditari.

Infine, risulta che la probabilità di stipulare una polizza LTC è più alta per le donne, per le persone con titolo di studio più elevato e con un patrimonio più consistente.

UE
STATISTICHE
NEWS