“European Supervisory Authorities publish the third set of Q&As on the Key Information Document for PRIIPs” (NEWS RELEASE, )
"Questions and answers (Q&A) on the PRIIPs KID - (Commission Delegated Regulation (EU) 2017/653)" - JC 2017 49, 20 November 2017
ESAs - EUROPEAN SUPERVISORY AUTORITIES
https://esas-joint-committee.europa.eu/
PRIIPS, Informativa


Il 20 novembre scorso, le tre Autorità di vigilanza europee (EBA, EIOPA ed ESMA) hanno pubblicato una terza tornata di Domande e Risposte (“Q&A”) sul Documento Informativo Chiave (KID) per i prodotti assicurativi di investimento preassemblati (PRIIPS), in accordo con quanto previsto dal Regolamento Delegato della Commissione n. 2017/653(1).

Le questioni di particolare rilevanza per il settore assicurativo trattate nel documento sono le seguenti:

  • chiarimento sul fatto che i termini “premio assicurativo” e “pagamento del premio assicurativo” si riferiscono al premio per il rischio biometrico;
  • correzione per la “risk-neutrality” necessaria per determinare la performance nei periodi intermedi di detenzione;
  • chiarimento sulle modalità con cui l’informazione sui costi deve essere riflessa nel KID quando si applica l’art. 10 (b) degli RTS.

Al momento, non si prevede la pubblicazione di una quarta tornata di “Q&A” prima del 1° gennaio 2018, data di applicazione del Regolamento PRIIPs; le tre Autorità, tuttavia, continueranno a monitorare la necessità di ulteriori indicazioni, anche sulla base delle richieste aggiuntive di chiarimenti che perverranno.

________________________________

(1) Per la seconda tornata di “Q&A”, si veda: Secondo set di “Q&A” sul “Key Information Document” per i PRIIPS, in Panorama Assicurativo n. 167, settembre 2017 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38997&est=1

STATISTICHE
NEWS