STATISTICHE
“Halbjahres-Bilanz 2017 der deutschen Versicherungswirtschaft” (MEDIA RELEASE, 27.09.2017)
GDV - GESAMTVERBAND DER DEUTSCHEN VERSICHERUNGSWIRTSCHAFT E.V.
http://www.gdv.de/
Analisi dei mercati


L’Associazione tedesca delle imprese assicuratrici (GDV) ha recentemente pubblicato i dati  sull’andamento del mercato assicurativo nel primo semestre 2017(1), in riferimento al quale il Presidente Erdland ha indicato come “punti critici” la sostenibilità nel tempo del sistema previdenziale, le calamità naturali e il futuro della r.c. auto.

Erdland ha tuttavia sottolineato l’impegno delle imprese nel favorire la trasparenza e il rinnovamento dei processi legati allo svolgimento dell’attività assicurativa, indicando che vi sono i presupposti di una stabile crescita per tutto l’esercizio in corso.

La raccolta premi complessiva del primo semestre ha raggiunto i 107,4 miliardi di euro (+2,4% rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio), di cui la maggior parte (43,9 miliardi) è riconducibile al comparto vita (Lebenversicherung -  polizze a premi ricorrenti: 31,3 miliardi; polizze a premio unico: 12,7 miliardi),  che comprende anche fondi pensione e Casse di previdenza.

Il ramo malattia (Krankenversicherung) ha registrato premi per 19,6 miliardi, in aumento del 4,9% rispetto al periodo gennaio-giugno 2016. Quanto ai rami danni/infortuni  (Schaden-Unfallverung), i premi sono risultati pari a 43,8 miliardi,  +3,2% rispetto allo stesso periodo del 2016.

________________________________

(1) Per i dati dell’esercizio 2016, si veda: “GDV: nuova edizione dello Statistisches  Taschenbuch”  (dati 2016 delle assicurazioni in Germania),  in Panorama Assicurativo n. 169,  Novembre  2017 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39133&est=1

NEWS