“PRA publishes framework for authorisation and supervision of Insurance Special Purpose Vehicles” (NEWS RELEASE, 01-Nov.-2017)
"Authorisation and supervision of insurance special purpose vehicles" - Policy Statement 26/17 (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e DOCUMENTI CORRELATI)
PRA - PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY (BANK OF ENGLAND)
http://www.bankofengland.co.uk/pra/
Vigilanza

Il 1° novembre scorso, PRA - l’Autorità di vigilanza prudenziale del Regno Unito - ha pubblicato il documento finale che descrive l’approccio e le aspettative relativamente all’autorizzazione e alla vigilanza sugli Special Purpose Vehicles assicurativi  (ISPV).

Questi ultimi sono veicoli che emettono Insurance-linked Securities (ILS), strumenti con cui si trasferiscono rischi assicurativi al mercato finanziario e il cui valore dipende dal verificarsi o meno di un evento di natura assicurativa.

Sul tema si sono tenute, in precedenza (nel 2016) consultazioni sia da parte del Tesoro britannico sia da parte della Vigilanza (1).

Il presente Supervisory Statement, oltre a confermare alcune posizioni annunciate dalla Vigilanza nei mesi scorsi (ad esempio, il venir meno della necessità, per gli ISPV multi-arrangement, di notificare preventivamente al supervisor la proposta di assumere nuovi rischi), contiene alcune linee guida aggiuntive su temi specifici, quali il requisito del finanziamento integrale, il regime dei Senior Insurance Managers, l’adeguatezza e l’onorabilità degli azionisti qualificati, i casi in cui l’ ISPV può essere autorizzato prima di ricevere i fondi.

Il Supervisory Statement sarà formalmente adottato una volta che la regolamentazione varata dal Tesoro, attualmente all’esame del Parlamento, sarà approvata.

________________________________

(1) Si veda, ad esempio: Consultazione del Tesoro britannico in materia di Insurance Linked Securities, in Panorama Assicurativo n. 150, aprile 2016 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37604&est=1

UE
STATISTICHE
NEWS