STATISTICHE
"Healthier lifestyles and better health policies drive life expectancy gains" (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE)
"Health at a Glance 2017" - OECD Indicators (REPORT)
OECD - ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
http://www.oecd.org/
Sanità


E’ stato pubblicato Health at a Glance 2017, il Report dell’OCSE sui sistemi sanitari di un ampio numero di Paesi (sia membri sia non membri dell’ Organizzazione)(1).

La maggioranza dei Paesi membri ha un servizio sanitario di carattere universalistico e ha come obiettivo un accesso egualitario ai servizi sanitari. La spesa sanitaria è, nella media dei Paesi considerati, pari al 9% del PIL, con un range che va dal 4,3% in Turchia al 17,2% negli Stati Uniti (Italia 8,9%, media Paesi OCSE 9,0%).

La qualità delle cure sanitarie è cresciuta: in 25 Paesi OCSE la speranza di vita supera gli 80 anni. Le cause di morte più frequenti risultano le malattie cardiache e il cancro, anche se entrambe queste cause di morte risultano in flessione.

Il 54% degli adulti dei Paesi OCSE è sovrappeso od obeso. In 21 Paesi, tra i quali l’Italia, oltre il 90% dei cittadini è esposto a livelli insalubri di qualità dell’aria.

Anche se, sicuramente, esiste una correlazione tra livello della spesa sanitaria e longevità della popolazione, questa correlazione non è sufficiente a spiegare compiutamente non solo le differenze tra Paesi nella variazione della longevità ma anche i miglioramenti in termini assoluti dell’ aspettativa di vita.

Il Report utilizza quindi un nuovo modello di analisi di regressione dei dati, dal quale emerge che tra le cause più dirette del miglioramento della longevità ci sono anche gli stili di vita e alcune variabili di carattere sociale.

Un capitolo del volume è dedicato agli effetti dell’invecchiamento della popolazione sulla spesa assistenziale e per Long Term Care.

Health at a Glance 2017 contiene un ampio apparato statistico e analitico relativo ai sistemi sanitari dei Paesi considerati.

_____________________

 (1)Per l’edizione precedente, si veda: ““Health at a Glance 2015”: uno sguardo sulla sanità in base agli indicatori dell’OCSE”, in Panorama Assicurativo n. 146, dicembre 2015 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37291&est=1

NEWS