NEWS
"Embracing the income protection gaps challenge: options and solutions"
UNIVERSITY OF OXFORD - http://www.ox.ac.uk/
Invalidità, Assistenza


Il gap di protezione è oggi un problema rilevante a livello economico e sociale. L’evoluzione dell’economia ha portato a una progressiva riduzione dei livelli di tutela dei lavoratori e a una precarizzazione più accentuata che, di fatto, caratterizza la quarta rivoluzione industriale, creando nuove fragilità e nuove povertà: questa è la premessa di uno studio  - condotto da Zurich e Università di Oxford -   sui nuovi protection gap, che riguardano in particolare un’area non sufficientemente considerata come quella assistenziale.

Secondo gli Autori, i nuovi modelli organizzativi e professionali comportano un indebolimento delle reti di protezione aziendali e sociali che - soprattutto  in un settore importante come quello dell’invalidità -   possono accrescere il rischio di povertà ed emarginazione per i lavoratori precari e le loro famiglie.

Sono necessari, pertanto, alcuni interventi. In primo luogo, una campagna di financial and insurance education che contribuisca a diffondere la consapevolezza dei rischi emergenti; in secondo luogo, un sistema di regole e incentivi che contribuisca a far sì  che i lavoratori siano in grado, in quanto collettività e individui, di gestire questo cambiamento.

STATISTICHE