“Public consultation on institutional investors and asset managers' duties regarding sustainability” (WEBPAGE di presentazione e DOCUMENTI CORRELATI)
“Sustainable Finance: Commission seeks views on how best to encourage sustainable investments” (EC DAILY NEWS, 13.11.2017)
“Consultation document: Institutional investors and asset managers' duties regarding sustainability” (DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE)
EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/
Finanza sostenibile

Nell’Interim Report pubblicato dalla Commissione europea lo scorso mese di luglio, il Gruppo di esperti in materia di finanza sostenibile (High Level Expert Group on Sustainable Finance)(1)  aveva sottolineato la necessità di chiarire che i “fiduciary duties” (doveri di lealtà e prudenza) di investitori istituzionali e asset managers  integrano, in via specifica, i criteri ESG (Environmental, Social and Governance factors) e la sostenibilità nel lungo termine.

In tale direzione si collocano, i contenuti del documento posto in pubblica consultazione dalla Commissione europea il 13 novembre scorso, dal titolo “Institutional Investors and asset managers’ duties regarding sustainability”.  La Commissione ha deciso di lavorare sulla base di un Impact Assessment, al fine di valutare se e come ulteriori chiarimenti in merito ai doveri in capo a investitori istituzionali e asset managers possano contribuire a una più efficiente allocazione del capitale, come pure a uno sviluppo sostenibile e “inclusivo”.

La pubblica consultazione verrà chiusa il 22 gennaio 2018.

 

________________________________

(1) Sul punto, si veda: “Interim Report del Gruppo di Esperti  della Commissione UE sulla finanza sostenibile”, in Panorama Assicurativo n. 166,  agosto 2017 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38876&est=1

STATISTICHE
NEWS