NEWS
Abogados y aseguradoras resolverán los accidentes de tráfico por vía telemática
UNESPA- Unión Española de Entidades Aseguradoras y Reaseguradoras
http://www.unespa.es/
Assicurazione auto, Sinistri

UNESPA, l’Associazione delle compagnie assicuratrici spagnole, ha annunciato il varo di un sistema per la gestione telematica dei sinistri auto.

Si tratta di una piattaforma informatica, denominata SdP-Lex, che permetterà di ottimizzare la comunicazione fra i legali di vittime di sinistri e compagnie assicuratrici per lo svolgimento delle pratiche stragiudiziali connesse a incidenti con danni alle persone.

La piattaforma – frutto di un accordo fra UNESPA e Consiglio Generale degli Avvocati spagnoli - è stata realizzata da Tirea, la società consortile delle compagnie specializzata nello sviluppo di soluzioni informatiche per il settore assicurativo.

Nelle intenzioni dei proponenti, questa soluzione dovrebbe contribuire a ridurre il contezioso e sgravare in parte il carico di lavoro dei tribunali in materia di incidenti stradali.

Il nuovo servizio faciliterà l’interazione fra legali e compagnie assicuratrici, permettendo lo scambio di documentazione secondo modelli standardizzati e l’utilizzo della firma elettronica.

Il servizio è attivo ogni giorno dell’anno 24 ore su 24 e opera nel pieno rispetto delle normative vigenti in Spagna in materia di concorrenza e tutela dei dati personali.

Tecnicamente, la piattaforma è una rete totalmente sicura e accessibile tramite qualsiasi browser, previa registrazione da parte di legali e compagnie.

L’ associazione stima di poter operare a pieno regime da gennaio 2018.

STATISTICHE