NEWS
“The National Flood Insurance Program: Financial Soundness and Affordability” - September 2017
CBO – CONGRESSIONAL BUDGET OFFICE
https://www.cbo.gov/
Calamità naturali


Il National Flood Insurance Program (NFIP) è un piano governativo per l’assicurazione delle zone ad alto rischio di alluvione degli Stati Uniti, attivo dal 1968.
Nell’ambito del dibattito sul suo eventuale rinnovo, in vista della scadenza del settembre 2017, il Governo ha richiesto al Congressional Budget Office (CBO), organo consultivo del Parlamento statunitense in materia di bilancio, un’analisi approfondita circa la sua solidità e sostenibilità finanziaria.

CBO ha condotto un’analisi su 5 milioni di polizze in essere a fine agosto 2016, ponendo a confronto la raccolta premi relativa a tale portafoglio e le proiezioni su potenziali oneri da calamità naturali.
Dalle verifiche condotte è emersa una scopertura stimata in 1,4 miliardi di dollari, frutto - da una parte - delle stime troppo basse degli oneri attesi formulate da FEMA(1)  (dalle quali dipendono le tariffazioni) e, dall’altra, degli sconti sui premi accordati ad alcune categorie di assicurati.

Tali squilibri sarebbero concentrati soprattutto nelle zone costiere, dove è localizzato il 10% del portafoglio delle polizze, ma dove si sono registrati i tre quarti degli oneri da risarcire.

Per porre rimedio a tale situazione  - che mette in forte dubbio la sostenibilità del Piano -  CBO ha formulato alcune linee di indirizzo, nell’ottica di perseguire le finalità fondamentali di NFIP, ossia:

  • migliorare la solvibilità del Piano, riducendo il ricorso agli sconti o aumentando le quote di costo da imputare a determinate categorie di assicurati;
     
  • affinare l’allineamento fra livelli di premio e livelli di rischio, in modo che le tariffe rispecchino al meglio la tipologia di rischio coperto;
     
  • limitare il costo delle coperture per le classi economicamente meno agiate.

________________________

(1) FEMA è l’Agenzia federale per la gestione delle emergenze. Fra i suoi compiti rientra la gestione del NFIP (National Flood Insurance Program).

STATISTICHE