NEWS
“Takaful regulation gazetted and to take effect this year” (MEI press release, 25-Sep.2017)
MEI - MIDDLE EAST INSURANCE REVIEW
http://www.meinsurancereview.com/
Takaful

Il sottosegretariato al Tesoro del Governo turco ha annunciato il varo di una nuova regolamentazione della takaful, l’assicurazione esercitata nel rispetto dei principi coranici.

Il provvedimento è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale turca il 20 settembre ed entrerà in vigore il 20 dicembre prossimo.

L’iniziativa si pone come obiettivo quello di definire un quadro di procedure e principi relativi a questa specifica tipologia di attività assicurativa, fornendo un sistema di garanzie a favore della clientela.

In particolare, il provvedimento riguarda iniziative di assicurazione basate sulla solidarietà fra partecipanti e sulla condivisione dei rischi senza corresponsione di interessi.
In tale quadro, i premi corrisposti sono considerate contribuzioni che costituiscono fondi collettivi finalizzati a finanziare gli indennizzi. Alla fine di ogni esercizio è stabilito che l’avanzo realizzato sia redistribuito agli assicurati/contraenti in forma di dividendo.

Per tutti gli aspetti non esplicitamente disciplinati per la takaful, la norma applicabile rimane quella valida per l’assicurazione tradizionale.

Attualmente, in Turchia, le coperture takaful sono offerte da 8 compagnie assicuratrici.

STATISTICHE