NEWS
Philippe TRAINAR, Stéphane VILLENEUVE
“L’industrie de l’assurance et ses mutations” - INTRODUCTION
REVUE D’ECONOMIE FINANCIÈRE 2017/2 (no. 126)
ASSOCIATION D’ECONOMIE FINANCIÈRE - https://www.aef.asso.fr/
Mercato assicurativo, Innovazione tecnologica

 

La Revue d’Economie Financière ha dedicato  un numero (2017/2 - n. 126) alle complesse trasformazioni attualmente in corso nell’industria assicurativa.

Tali trasformazioni sono legate all’operare di alcuni fattori di cambiamento, fra i quali uno scenario prolungato di bassi tassi di interesse, il processo di invecchiamento demografico, la rivoluzione digitale, il cambiamento climatico, l’emergere di nuovi rischi, le crescenti incertezze a livello geopolitico.

Il volume analizza le ripercussioni di tali sviluppi sul settore delle assicurazioni, individuando cinque grandi filoni, In base ai quali sono organizzati i contributi:

  • panorama dell’industria assicurativa a livello mondiale (con focus specifici su Francia, Stati Uniti e strategie di internazionalizzazione);
  • l’impatto della regolamentazione sul settore assicurativo dopo l’entrata in vigore di Solvency II;
  • le sfide per l’assicurazione vita, di fronte a bassi tassi di interesse e all’aumento del rischio di longevità;
  • le sfide per l’assicurazione danni, con l’evoluzione della tecnologia digitale e i nuovi profili di responsabilità civile;
  • l’assicurazione di fronte all’evoluzione dei rischi (con focus su test genetici, rischi di calamità naturale, finanziamento delle PMI).

 

STATISTICHE