NEWS
Silvia GIACOMELLI, Sauro MOCETTI, Giuliana PALUMBO, Giacomo ROMA
“La giustizia civile in Italia: le recenti evoluzioni”
Questioni di Economia e Finanza – OCCASIONAL PAPERS n. 401 (ottobre 2017)
Giustizia

 

E’ stato pubblicato, nella collana Questioni di Economia e Finanza della Banca d’Italia (“Occasional Papers”), uno studio sull’evoluzione recente della giustizia nel nostro Paese(1).

Il lavoro documenta l'evoluzione del funzionamento della giustizia civile nel decennio in corso, evidenziando come le misure adottate negli ultimi anni abbiano contribuito a ridurre il nuovo contenzioso e, quindi, il carico dei pendenti.

Anche il numero dei procedimenti definiti annualmente si è però ridotto nel decennio, mostrando una dinamica assimilabile a quella dei procedimenti iscritti; sulla base dei dati disponibili, tale fenomeno non sembra imputabile a una ricomposizione dei carichi di lavoro a favore di procedimenti caratterizzati da maggiore complessità.

La durata dei procedimenti resta molto elevata, con differenze significative tra tribunali, che possono riflettere anche disfunzioni di natura organizzativa.

L'evidenza suggerisce che la recente revisione della geografia giudiziaria non avrebbe ancora prodotto miglioramenti sotto il profilo della capacità di smaltimento degli uffici, ma avrebbe invece contribuito al calo del contenzioso ordinario nelle aree interessate.

________________________________

(1) Sul tema della giustizia in Italia, si veda: “Migliora lo stato della giustizia civile in Italia: report Ambrosetti”, in Panorama Assicurativo n. 168, ottobre 2017 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39058&est=1

STATISTICHE