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Eric WICK, Pia TISCHHAUSER, Mikko FISCHER, Davide CORRADI, Miguel ORTIZ
“A CEO Guide to building value. The 2017 Insurance Value Creators Report”
Management

 

Le strategie più adeguate per mantenere e migliorare la redditività delle imprese di assicurazione sono al centro di un recente documento di BCG.

Il settore assicurativo a livello mondiale ha registrato, negli ultimi cinque anni (gennaio 2012-dicembre 2016), risultati molto positivi. Con un rendimento complessivo per gli azionisti pari al 18,5%, il periodo si è rivelato tra i più favorevoli per gli investitori e, in generale, per gli stakeholder del settore.

Si tratta del risultato di numerose e differenti strategie aziendali: alcune imprese hanno perseguito una strategia di minimizzazione dei costi, altre di ricollocamento su mercati ritenuti più redditizi, altre ancora hanno perseguito politiche di allocazione del capitale sempre più efficienti.

Il report BCG analizza, sulla base di un campione di imprese di assicurazione, le strategie adottate dal quartile di imprese che ha ottenuto i risultati economici migliori.

Non esiste, secondo le attese, una strategia che vada bene per tutte le imprese: ciascun caso è unico e da studiare nelle sue caratteristiche peculiari.

In generale, il risultato di una migliore redditività è il frutto di un mix di azioni di ricollocamento strategico, riduzione di costi e allocazione efficiente dei capitali.

Per quanto riguarda il futuro, probabilmente queste sono le direttrici da seguire anche per le imprese che sono risultate di minore redditività.

In ogni caso, è lo sviluppo  la strada per sostenere anche in seguito la redditività: solo mettendo la crescita al centro delle strategie sarà possibile anche in futuro confermare i risultati del passato.

 

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