NEWS
“Insurance market regulation: risk-oriented approach” (PRESS RELEASE, 18-Aug.-2017)
CBR – CENTRAL BANK OF RUSSIA
https://www.cbr.ru/eng/
Vigilanza

 

La Banca centrale russa (CBR) ha pubblicato un documento contenente proposte  volte a riformare l’impianto di vigilanza del settore assicurativo attraverso l’introduzione di un approccio risk-oriented.

L’obiettivo centrale dell’iniziativa è di modernizzare l’assetto dei controlli e garantire la crescita sostenibile della concorrenza nel mercato assicurativo russo.

Nel documento sono enunciati obiettivi e priorità per il progetto di riforma e vengono indicate le linee strategiche lungo le quali il processo dovrà svilupparsi.

A medio termine, le priorità per il mercato assicurativo – coerentemente con le linee guida per lo sviluppo del mercato finanziario del Paese(1) – consistono nel rafforzare la solidità finanziaria degli operatori assicurativi, garantire la stabilità del mercato e migliorare le misure a tutela dei consumatori, introducendo requisiti qualitativi e quantitativi a carico degli operatori assicurativi.

Il documento si ispira ai principi e ai requisiti previsti da Solvency II e da altre regolamentazioni assicurative nazionali, quali quelle di Germania, Polonia, Svizzera, Messico, Cina e Sudafrica.

In questa accezione, risulta evidente l’intenzione della Banca centrale di rendere più efficiente il sistema di supervisione del settore assicurativo russo, attraverso l’armonizzazione con le regolamentazioni più moderne.

__________________

(1) Al riguardo, si veda: “Russia: linee guida della Banca centrale per lo sviluppo del mercato finanziario”,  in Panorama Assicurativo n. 156, ottobre 2016 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38075&est=1

STATISTICHE