Alistair BYRNE, Catherine REILLY
“Investing for Retirement in a Low Returns Environment: Making the Right Decisions to Make the Money Last” (2017)
PRC - Pension Research Council, The Wharton School
Previdenza complementare

 

Bassi rendimenti delle attività finanziarie e aumento della longevità implicano che accantonare un volume di risorse sufficienti in vista del pensionamento sta diventando più complicato di quanto non fosse in passato.

Le generazioni che si ritirano dal lavoro nel breve termine (i cosiddetti “boomers”) devono fare i conti con una maggiore longevità, ma hanno alle spalle periodi con rendimenti di mercato fortemente positivi, che hanno accresciuto il valore degli assets previdenziali; molti di loro hanno anche diritti pensionistici maturati verso fondi a prestazione definita.

Anche le generazioni più giovani devono far fronte a un aumento della longevità, ma sono destinate a ottenere rendimenti molto più bassi sugli investimenti previdenziali e hanno una ridotta partecipazione in fondi a prestazioni definite. Ne consegue che, per queste ultime, la sfida previdenziale è molto più impegnativa.

Gli Autori del presente paper modellano il livello probabile delle prestazioni pensionistiche per diverse fasce di età, secondo scenari differenziati per comportamento di risparmio, rendimenti degli investimenti e aspettative di vita.

Si tiene conto delle probabili prestazioni di primo pilastro, dei vari requisiti in termini di tasso di sostituzione e della longevità attesa nelle differenti fasce demografiche e reddituali.

Si dimostra che le generazioni più giovani si trovano ad affrontare grandi sfide, ma vi sono linee di azione plausibili - che implicano maggiori contribuzioni e un pensionamento ritardato o parziale -  in grado di fornire una ragionevole integrazione del reddito pensionistico.

Nel paper si identificano le misure che il settore allargato della previdenza (Governo, datori di lavoro, fornitori di servizi finanziari)  deve compiere per aiutare i cittadini a seguire le menzionate linee di azione, ad esempio introducendo una maggiore flessibilità nel sistema di sicurezza sociale.

STATISTICHE
NEWS