“Survey to gather data from stakeholders for work on developing Q&As on the Insurance Distribution Directive”
EIOPA - EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/
Distribuzione

 

La Direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD)  n. 2016/97 dovrà essere recepita negli ordinamenti nazionali entro il 23 febbraio 2018; per facilitarne l’attuazione, la Commissione europea ha pubblicato, il 21 settembre scorso, le bozze di due Regolamenti Delegati in materia di governo e controllo dei prodotti (POG) e informativa e regole di condotta per i prodotti assicurativi di investimento (IBIP)(1).

EIOPA segnala di aver già ricevuto domande da alcuni stakeholders relativamente alla Direttiva IDD ed è probabile che, nel prossimo futuro, continuino a emergere questioni relative all’applicazione coerente delle disposizioni della Direttiva, con la necessità di un coordinamento tra le Autorità di vigilanza nazionali.

Per queste ragioni, EIOPA intende sviluppare un processo di domande e risposte (“Q&A”) con cui fornire chiarimenti agli operatori del mercato sull’applicazione della nuova regolamentazione in materia di distribuzione assicurativa. La procedura di “Q&A” non avrà valore vincolante e non sarà soggetta al processo di “comply or explain”; tuttavia, la sua applicazione sarà attentamente monitorata da parte di EIOPA e delle Autorità nazionali.

Al fine di facilitare l’avvio formale del processo, EIOPA ha avviato un’indagine online per raccogliere i primi quesiti sulla materia da parte di tutti gli interessati; tali quesiti saranno raccolti e raggruppati per argomento, dopo di che potranno entrare nel processo ufficiale di “Q&A”.

E’ possibile partecipare all’indagine fino all’11 ottobre 2017.

________________________________

(1) Sui Regolamenti Delegati  in questione, si veda: IDD: la Commissione pubblica gli Atti Delegati in materia di POG E IBIP, in questo stesso numero di Panorama Assicurativo (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39077&est=1

 

STATISTICHE
NEWS