STATISTICHE
Raffaella BAGATA, Roberto MENEGATO, Antonio SALERA, Federica TARTARA
Generali Group - INSURANCE DOSSIER 2017
ITALIAN MARKET TRENDS - FLASH 2016/17
Group Insurance Research - June 2017
ASSICURAZIONI GENERALI
https://www.generali.com/
Analisi dei mercati

 

Il gruppo Generali ha pubblicato un report dedicato al mercato assicurativo in Italia nel 2016 e alle prospettive per il 2017(1).

Nella maggior parte dei Paesi europei, con l’eccezione di Spagna e Ungheria, l’assicurazione vita ha evidenziato nel 2016 un trend negativo, soprattutto a causa del perdurante scenario di bassi tassi di interesse. Lo spostamento verso i prodotti di tipo unit-linked non ha consentito di compensare il calo dei prodotti tradizionali e gli assicuratori vita si sono sempre più orientati verso i prodotti ibridi.

La raccolta premi nei rami danni ha seguito in Europa  un trend più positivo (in linea con l’anno precedente), grazie soprattutto alla buona performance del settore auto, dove si sta registrando una ripresa dopo anni di ridotta redditività.

Quanto all’Italia, il 2016 non è stato un anno particolarmente brillante: la raccolta premi complessiva, infatti, si è ridotta dell’8%. Tale risultato deriva da un calo sia della raccolta vita (-10,2%), dovuto ai bassi tassi di interesse che hanno influenzato negativamente l’appetibilità dei prodotti garantiti, sia di quella danni (-1%). In quest’ultimo settore, il risultato deriva soprattutto dal forte calo dei premi r.c. auto (-5,5%), non compensato sufficientemente dalla crescita dei premi nel comparto dei corpi veicoli terrestri (+6,1%) e degli altri rami non auto (+1,5%).

Il gruppo Generali, con una market share del 16,7%, ha confermato la sua leadership nel mercato complessivo, seguito dal gruppo Poste Italiane (leader del settore vita) e dal gruppo Intesa Sanpaolo. Secondo posto, invece, per Generali nei rami danni (quota del 16,2%), dove la leadership è detenuta dal gruppo Unipol (21,3%).

Nel report sono contenuti anche dati sugli attivi detenuti dalle imprese assicuratrici italiane e sul conto economico aggregato dei gruppi assicurativi quotati.

________________________________

(1) Per il precedente, si veda: Italian Market Trends – Flash 2015/2016 di Generali Group, in Panorama Assicurativo n. 157, novembre 2016 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38173&est=1

 

NEWS