Scott CAMPION, Til SCHUERMANN
“Risk dependence, Solvency and Stress Testing for insurers”
Solvibilità

 

L’identificazione dei fattori di rischio rilevanti e delle loro interdipendenze è fondamentale per la comprensione della vulnerabilità delle istituzioni finanziarie.

E’ un aspetto cruciale ai fini di risk management, valutazione della solvibilità ed esercizi di stress.

Gli Autori analizzano un dataset di fattori di rischio rilevanti per le imprese di assicurazione, diversi da quelli rilevanti per le banche, al fine di stimare le correlazioni fra tali fattori.

Emerge dall’analisi che la correlazione fra rischi non finanziari è molto bassa, che quella fra rischi finanziari varia fra il 30% e il 50% e che quella fra rischi finanziari e rischi non finanziari si colloca a mezza via fra le due precedenti.

Vengono definite le distribuzioni di probabilità per ognuno dei fattori di rischio e sono presentate alcune simulazioni per analizzare la solvibilità di tre tipologie di imprese assicuratrici (specializzate vita, specializzate danni e miste).

Ciò viene fatto utilizzando sia le stime puntuali delle correlazioni sia le stime del 95% superiore e inferiore per valutare la sensitività dell’impatto sulle solvibilità delle imprese.

L’analisi può fornire una base empirica ai regolatori per calibrare i regimi di solvibilità e agli assicuratori per comprendere meglio le esposizioni ai rischi e il relativo fabbisogno di capitale.

STATISTICHE
NEWS