“Lebensversicherung: BaFin-Rundschreiben zur Mindestbeitragsrückerstattung” (WEBPAGE di riferimento, 24.08.2017)
“Rundschreiben 07/2017 (VA) - Hinweise zur Unterrichtung der Aufsichtsbehörde über die Werte zur Berechnung der Mindestbeitragsrückerstattung” - 24.08.2017
BAFIN - BUNDESANSTALT FÜR FINANZDIENSTLEISTUNGSAUFSICHT
http://www.bafin.de/
Assicurazione vita

 

Lo scorso 24 agosto, l’Autorità tedesca di vigilanza finanziaria (BAFIN) ha pubblicato una Circolare (“Rundschreiben”) in materia di informativa alla vigilanza sui valori utilizzati per il calcolo dei rimborsi minimi previsti sui premi.  Nel contempo, viene segnalato che BAFIN ha predisposto  e messo a disposizione delle imprese  - in allegato alla circolare - un nuovo formulario per la trasmissione dell’informativa (“Nachweisung 612 - Angaben zur Ermittlung der Mindestzuführung zur RfB”), completo di note esplicative. 

Il nuovo formulario esamina la questione della quota collettiva che può essere conteggiata dalle imprese di assicurazione nell’ambito della riserva per il rimborso dei premi (RfB - Rückstellung für Beitragsrückerstattung). Inoltre, vengono fornite le indicazioni relative alla partecipazione degli assicurati agli utili per l’esercizio di riferimento (informativa che le imprese assicuratrici sono tenute a pubblicare in forma elettronica).

La circolare in esame sostituisce la n. 12/2009 e non viene applicata né alle Casse pensionistiche (Pensionskassen) né a quelle specializzate nella copertura  dei rischi legati alla mortalità (Sterbekassen).

STATISTICHE
NEWS