“Direttiva UE n. 2016/97 sulla distribuzione assicurativa e orientamenti preparatori EIOPA sui presìdi in materia di governo e controllo del prodotto (POG) da parte delle imprese di assicurazione e dei distributori di prodotti assicurativi” -
LETTERA AL MERCATO del 4 settembre 2017
IVASS - ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/
Distribuzione assicurativa, Vigilanza

 

Dopo la pubblica consultazione condotta all’inizio dell’anno(1), IVASS ha recentemente  inviato una Lettera alle imprese di assicurazione e agli intermediari assicurativi per favorire una serie di attività preliminari, in materia di governo e controllo del prodotto (Product Oversight and Governance - POG), necessarie al recepimento delle disposizioni della Direttiva UE sulla distribuzione assicurativa (Direttiva IDD).

La Direttiva IDD ha introdotto una disciplina organica della “product governance” di tutti i prodotti assicurativi, indipendentemente dal ramo esercitato o dal canale distributivo utilizzato. La materia sarà compiutamente definita in occasione del recepimento della direttiva, attualmente all'esame del Parlamento.

Con la Lettera in oggetto, IVASS si propone di preparare e sensibilizzare gli operatori a una serie di nuovi adempimenti e procedure da attuare nell'imminente futuro, a seguito del recepimento della Direttiva, previsto per il 23 febbraio 2018.

La finalità delle nuove norme è quella di assicurare che i prodotti assicurativi siano sempre consoni alle esigenze dei clienti per i quali sono stati realizzati.

Alle imprese  viene chiesto di definire il target di clientela al quale i prodotti sono destinati -  sin dall'ideazione  e dal lancio sul mercato -  e di monitorarli sistematicamente, per assicurare che continuino a rispondere agli interessi degli assicurati.

Agli intermediari viene chiesto di verificare se gli attuali processi siano adeguati per lo scambio - con le imprese - delle informazioni necessarie sui prodotti e sui mercati di riferimento per cui essi sono stati studiati, programmando ogni necessario intervento di adeguamento.

________________________________

(1) Si veda, in proposito:Consultazione IVASS in materia di governo e controllo dei prodotti, in Panorama Assicurativo n. 160, Febbraio 2017 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38384&est=1

 

STATISTICHE
NEWS