NEWS
“DNBulletin: Pension fund consolidation continues – general pension funds are gaining market share” - 28.08.2017
DNB - DE NEDERLANDSCHE BANK
https://www.dnb.nl/en/
Fondi pensione


Un recente Bollettino della Banca centrale è dedicato al trend di consolidamento in atto nel settore dei fondi pensione in Olanda.

Si tratta di una tendenza ormai ventennale: nel 1997, infatti, operavano nel Paese più di mille fondi pensione, poi ridottisi a 713 nel 2007. Dieci anni dopo, nel 2017, il numero dei fondi  è passato a 268.

Il declino ha riguardato soprattutto i fondi pensione aziendali, il cui numero è diminuito  da 605 a 192 negli ultimi dieci anni; ma il trend ha interessato anche i fondi settoriali, scesi da 96 a 59 nello stesso periodo.

La Banca d’Olanda, peraltro, segnala che la tendenza non sembra arrestarsi, posto che 45 fondi  hanno già notificato, nel corrente anno, la volontà di cessare l’attività.

I fondi che scelgono di non proseguire l’attività in modo indipendente possono trasferire gli attivi e i passivi accumulati a un altro “pension provider” o decidere di fondersi con un altro fondo pensione.

Le evidenze relative agli ultimi tre anni mostrano che i fondi in liquidazione sono stati rilevati in larga parte da imprese di assicurazione, fondi pensione settoriali e fondi pensione “generali”. Il trasferimento a istituzioni previdenziali estere ha riguardato un limitato numero di imprese multinazionali, con  l’obiettivo di concentrare presso un unico gestore gli schemi pensionistici esistenti in diversi Paesi.

STATISTICHE