Jin Lung PENG, Lih Ru CHEN, Jennifer L. WANG, Larry Y. TZENG
“Diversification versus Stategic Focus: evidence from Insurance intermediaries in Taiwan”
The Geneva Papers on Risk and Insurance – Issues and Practice,
vol. 42, n. 3 - July 2017
THE GENEVA ASSOCIATION
www.genevaassociation.org
Distribuzione assicurativa

 

Utilizzando una base di dati originale, gli Autori esaminano come strategie di business differenti adottate dagli intermediari assicurativi a Taiwan possano influenzare la loro efficienza e produttività.

Lavori svolti in precedenza su questi temi si sono concentrati sull’efficienza e la produttività delle imprese di assicurazione che utilizzano canali distributivi differenti e che operano in diversi rami di attività.

Il focus del presente paper, invece, si concentra  sugli intermediari assicurativi e sulla loro efficienza in base al tipo di strategia di business perseguita. A Taiwan, infatti, gli intermediari possono decidere di distribuire solo prodotti vita, solo prodotti danni o entrambe le tipologie di polizze.

Dall’analisi compiuta emerge che gli intermediari che adottano una strategia di diversificazione ottengono un più elevato livello di efficienza in termini di costo e di reddito, rispetto agli intermediari che si specializzano in una singola linea di business. I benefici sul fronte dell’efficienza di costo per gli intermediari diversificati derivano dall’efficienza tecnica.

L’analisi di regressione evidenzia, inoltre, che il livello dei benefici di efficienza degli intermediari è correlato alla loro dimensione, al tipo di partner assicurativo, al leverage finanziario, al reddito netto, al mix di prodotti offerti e alla quota di mercato detenuta.

Nel complesso, i risultati segnalano l’esistenza di economie di scopo nel settore della distribuzione di prodotti assicurativi.

STATISTICHE
NEWS