NEWS
Anne OBERSTEADT, CIPR Senior Analyst
“NAIC enhances P/C RBC Formula for Catastrophe Risk charges”
CIPR Newsletter – August 2017
CIPR - Center for Insurance, Policy and Research
NAIC - NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
http://www.naic.org/cipr_home.htm
Solvibilità, Rischio catastrofale

 

Il sistema di calcolo dei requisiti patrimoniali, ovvero il “Risk-Based Capital” stabilito da NAIC, rappresenta il pilastro della regolamentazione in materia di solvibilità   per le imprese assicuratrici negli Stati Uniti.  

La formula RBC è stata sottoposta, nel corso degli ultimi 20 anni, a numerose modifiche volte a migliorarne la struttura. A fronte di una forte evoluzione dei rischi cui sono esposte le imprese di assicurazione, NAIC ha via via posto una crescente attenzione sia a una maggiore granularità del reporting sia a un ampliamento dei rischi riflessi nella formula di calcolo del Risk-Based Capital.

Tra i più significativi cambiamenti introdotti di recente da NAIC vi è la previsione, nel reporting  per l’esercizio 2017,  di un requisito patrimoniale nella formula RBC per l’assicurazione danni  relativo al rischio catastrofale derivante da uragani e terremoti.

L’articolo qui presentato illustra come è stato sviluppato il requisito per il rischio catastrofale, le ragioni che hanno reso necessaria la sua introduzione e le modalità con cui esso è stato incorporato nella formula.

 

STATISTICHE