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“Connected insurance summit” - The future of IoT, Omnichannel & Robo Automation
Tecnologia digitale

 

CETIF, il Centro di ricerca sui servizi finanziari e assicurativi dell’Università Cattolica di Milano, ha pubblicato i risultati dell’indagine “Omnichannel & Digital Transformation”, relativa alle esigenze della clientela e all’offerta delle imprese assicuratrici alla luce della rivoluzione digitale(1).

Secondo CETIF, le compagnie italiane devono compiere ulteriori sforzi per sfruttare appieno le opportunità del digitale.

Nuovi servizi, ad esempio, saranno possibili con l’utilizzo sempre più esteso della robotic automation process.

Inoltre, sul piano dell’innovazione di prodotto, il largo impiego della Internet of Things (IOT) e l’utilizzo massivo dei Big Data cambierà profondamente l’offerta assicurativa e, nello stesso tempo, trasformerà il modello di servizio in quanto le relazioni con i clienti diverranno sempre più frequenti e continue.

L’indagine è disponibile a pagamento.

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(1) L’indagine si basa su un sondaggio condotto in collaborazione con NTT Data, nel secondo trimestre 2017, tra dieci compagnie assicuratrici italiane: Arca Vita, Assimoco, CNP Vita, Credemassicura e Credemvita, Generali Italia, Helvetia, Intesa Sanpaolo Divisione Insurance, ITAS Mutua, Munich RE e UnipolSai Assicurazioni.

 

 

 

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