NEWS
“Technology-driven value industry report generation in insurance”
Tecnologia digitale

 

 

Le tecnologie chiave che stanno cambiando l’industria assicurativa - intelligenza artificiale, blockchain, cloud computing, internet of things e big data - sono al centro di un recente report di Oliver Wyman.

Nel documento vengono analizzate le applicazioni e le modalità con cui queste cinque tecnologie potranno in futuro ridisegnare l’attività assicurativa. Viene inoltre stimato il valore potenziale di ciascuna di tali innovazioni.

Secondo Oliver Wyman, il vantaggio competitivo delle imprese in grado di utilizzare prontamente in maniera avanzata le nuove tecnologie è innegabile, così come benefici per i consumatori.

L’impatto delle tecnologie può essere analizzato sotto diverse prospettive.

In primo luogo, queste applicazioni concorreranno a migliorare i modelli operativi tradizionali delle compagnie.

Inoltre,  le nuove tecnologie permetteranno un “upgrade” dei prodotti assicurativi e dell’offerta di servizi di tutela contro i rischi. Ciò significa che, anche grazie a queste tecnologie, cambierà l’esperienza dei clienti e, in generale, il modo di rapportarsi al servizio assicurativo.

Infine, conclude il report, innestare all’interno del modello operativo delle assicurazioni la tecnologia digitale conduce a un’innovazione complessiva, destinata a creare un vero e proprio ecosistema, nel quale l’attività assicurativa tradizionale diventerà solo una parte del servizio complessivo.

 

STATISTICHE