“Leading insurance supervisors support adoption of climate disclosure recommendations” - SIF Press Release (July 2017)
SIF - SUSTAINABLE INSURANCE FORUM
Cambiamento climatico, Reporting

 

Il Sustainable Insurance Forum (SIF), un network di supervisori e regolatori assicurativi costituito per condividere le esperienze sulle sfide della sostenibilità, ha espresso il proprio supporto nei confronti delle Raccomandazioni pubblicate recentemente dalla Task Force sulla Climate-related Financial Disclosure istituita in seno al Financial Stability Board (FSB)(1).

Il cambiamento climatico, si afferma nel comunicato stampa SIF, è una delle sfide di lungo termine più serie per l’industria assicurativa e per l’intero sistema finanziario.

Nel loro ruolo di gestori del rischio e investitori istituzionali, le imprese di assicurazione svolgono una funzione cruciale nel fronteggiare rischi e opportunità derivanti dal cambiamento climatico.

Una informativa sui rischi correlati al clima che sia chiara, comparabile e coerente consente alle imprese assicuratrici di migliorare le gestione dei rischi fisici e di transizione nell’attività assuntiva, così come di rafforzare la considerazione degli aspetti climatici nelle decisioni di investimento.

Una migliore disclosure da parte delle imprese di assicurazione, inoltre, consentirà ai supervisors di continuare a garantire la tutela degli assicurati, la solvibilità delle imprese e la stabilità del settore.

Il SIF ritiene che le Autorità di vigilanza assicurativa possano svolgere un ruolo importante nel promuovere un’ampia adozione delle raccomandazioni della Task Force FSB, in particolare con riguardo alle seguenti aree:

  • aumentando la conoscenza delle Raccomandazioni fra le imprese vigilate;
  • lavorando con gli operatori del mercato per definire scenari e metriche per valutare gli impatti del cambiamento climatico;
  • incorporando le informazioni contenute nelle “climate disclosures” nell’attività ordinaria di vigilanza;
  • supportando le Raccomandazioni come best practice che le imprese assicuratrici dovrebbero considerare nell’informativa finanziaria.

________________________________

 (1) Si veda, in proposito: “Final Report FSB in materia di reporting dei rischi climate-related”, in Panorama Assicurativo n. 166, agosto 2017 (sezione “Normativa”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38839&est=1

STATISTICHE
NEWS