NEWS
Barak D. RICHMAN, Kevin A. SCHULMAN
“A Novel Look at Antitrust Analysis in Health Insurance Markets”
CPI-COMPETITION POLICY INTERNATIONAL
https://www.competitionpolicyinternational.com
Assicurazione sanitaria

Il mercato delle assicurazioni sanitarie negli Stati Uniti è stato recentemente interessato, oltre che dai propositi di radicale riforma da parte dell’Amministrazione Trump, dall’annuncio della fusione tra quattro delle maggiori compagnie assicuratrici: rispettivamente, Anthem con Cigna e Aetna con Humana.

A fronte di tali iniziative, il Dipartimento di Giustizia è intervenuto e, dopo una valutazione accurata del livello di concentrazione del mercato e delle altre caratteristiche rilevanti nell’ottica antitrust, si è opposto alle fusioni in questione.

Infatti, secondo il Dipartimento, è probabile che i vantaggi di queste operazioni, ad esempio in termini di risparmio di costi e di gestione dei sinistri, non si riflettano sugli assicurati bensì si traducano in profitti oligopolistici.

L’articolo analizza, nella prospettiva dell’analisi economica della concorrenza, il mercato dell’assicurazione sanitaria negli Stati Uniti e l’applicazione di alcune teorie antitrust allo specifico settore; viene proposto un approccio alternativo di analisi che si applica utilmente ai mercati sanitari.

STATISTICHE