NEWS
Kathrin BRANDMEIR, Michaela GRIMM, Arne HOLZHAUSEN
“Global insurance markets – Current status and outlook”
Trend Watch n. 5
ALLIANZ RESEARCH
https://www.allianz.com
Analisi dei mercati

Allianz Research ha pubblicato un report sulle prospettive a 10 anni del mercato assicurativo mondiale.
Secondo gli Autori, dopo una fase che dal 2008 è stata caratterizzata dalla crisi economica e finanziaria e da una crescita frenata del business (in media +3,1% l’anno), per il prossimo decennio è ipotizzabile un trend di sviluppo nell’ordine del 5,9% annuo. Questa diversa tendenza si fonderebbe su aspettative di ripresa economica generale e sul ritorno dei tassi di inflazione a livelli di normalità.

La ripresa dovrebbe riguardare in primo luogo le economie più sviluppate, che vedrebbero la raccolta premi in crescita mediamente del 3% annuo fino al 2027. Nel Nord America questo dato dovrebbe arrivare al 3,7% annuo, il doppio di quello osservato nell’ultimo decennio.

Nelle economie emergenti sono attesi tassi di crescita mediamente più alti. In molti Paesi dell’America latina e dell’Asia si stima che la crescita a doppia cifra, osservata negli ultimi esercizi, persista per il prossimo decennio, con la Cina in prima fila.

Importanti cambiamenti sono attesi anche nella composizione del business. Se nell’ultimo decennio il danni ha retto meglio del vita agli effetti della crisi, la ripresa dell’economia e il rialzo dei tassi di interesse, unitamente alla crescente domanda di prodotti previdenziali, dovrebbero favorire una fase di forte espansione del comparto vita. In questa prospettiva, la crescita del settore vita dovrebbe portarsi al 6,5% annuo fino al 2027, quella dei rami danni al 4,9%.

Questi dati sintetici nascondono notevoli differenze fra aree geografiche.

STATISTICHE