“Public consultation on the draft ECB regulation on statistical reporting requirements for pension funds” (WEBPAGE DI RIFERIMENTO)
“ECB seeks to increase transparency of euro area pension fund sector” (PRESS RELEASE, 26 July 2017)
“ECB - PUBLIC REGULATION (EU) [YYYY/[XX*]] OF THE EUROPEAN CENTRAL BANK of XX Month 2017 on statistical reporting requirements for pension funds (ECB/2017/ XX)
ECB - EUROPEAN CENTRAL BANK
http://www.ecb.europa.eu/
Fondi pensione, Reporting

Alla fine di luglio, la Banca Centrale Europea ha pubblicato – per la pubblica consultazione – una bozza di Regolamento in materia di requisiti di reporting a fini statistici per i fondi pensione, nell’intento di aumentare il grado di trasparenza in un settore in rapida crescita.

La BCE sottolinea che il mercato dei fondi pensione in Europa è caratterizzato da attività complessive pari a circa 2.500 miliardi di euro e conta circa 50 milioni di aderenti.

Le norme proposte dalla BCE si inseriscono nel contesto di quanto già in corso di realizzazione da parte di EIOPA sul tema del reporting nell’ambito dei fondi pensione(1) e sono finalizzate – tra l’altro – a razionalizzare, contenere e minimizzare gli oneri di reporting a carico degli operatori del comparto.

La pubblica consultazione verrà chiusa il 29 settembre 2017.
I documenti di consultazione sono a disposizione di tutti gli interessati sul sito della BCE, compreso l’apposito template previsto per l’invio dei feedback.

_________________

(1) Si veda, in proposito: “EIOPA: ‘Reporting templates package’ per l’informativa  dei fondi pensione alla vigilanza”, in questo stesso numero di Panorama Assicurativo (sezione "Unione Europea".
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38949&est=1


 

 

STATISTICHE
NEWS