Tsai-Jyh CHEN
"Corporate reputation and financial performance of life insurers"
The Geneva Papers on Risk and insurance Issues and Practice, vol.41, n. 3, july 2016
THE GENEVA ASSOCIATION
https://www.genevaassociation.org
Assicurazione vita, Reputazione societaria


L’Autore del presente articolo intende analizzare empiricamente la relazione fra la reputazione societaria e la performance finanziaria nel settore dell’assicurazione vita.

Esamina, in primo luogo, i fattori che contribuiscono alla reputazione delle imprese di assicurazione vita e rileva che la robustezza finanziaria e la qualità dell’attività di underwriting risultano determinanti cruciali.
Emerge, in secondo luogo, che la reputazione societaria ha un impatto positivo e significativo sulla redditività, in quanto aiuta a raccogliere nuovi premi, disponibili per ulteriori investimenti.
In terzo luogo, gli elementi principali della gestione assicurativa e della gestione finanziaria sono correlati al fine di analizzare le fonti della redditività.

Tra le conclusioni del lavoro, il fatto che una reputazione elevata, mantenuta a lungo, può far crescere la redditività nel tempo, in quanto la reputazione costruita in passato può garantire all’impresa una posizione favorevole nella competizione futura sul mercato.

In estrema sintesi, le evidenze empiriche mostrano che le imprese di assicurazione vita possono migliorare la propria redditività tramite il rafforzamento della reputazione societaria, che a sua volta è in larga parte legata alla qualità del servizio assicurativo.

STATISTICHE
NEWS