“Public consultation on the prevention and amicable resolution of disputes between investors and public authorities within the single market” (WEBPAGE DI RIFERIMENTO)
“Legislative or non-legislative proposal on prevention and amicable resolution of Intra-EU investment disputes” - INCEPTION IMPACT ASSESSMENT Ares(2017)3735364
EUROPEAN COMMISSION
http://ec.europa.eu/
Contenzioso

 

Il 31 luglio, la Commissione europea ha avviato una pubblica consultazione volta a facilitare le attività di investimento svolte in un paese dell’Unione europea diverso da quello di origine.

Obiettivo della consultazione, in particolare, è quello di verificare se le norme europee possano rivelarsi utili nel contesto di prevenzione e risoluzione “in via amichevole” di eventuali controversie sorte tra investitori e Authorities pubbliche nell’ambito del mercato unico europeo.
Alla base dell’iniziativa viene posta la mediazione quale strumento utile alla risoluzione “amichevole” del contenzioso e alla ricerca di soluzioni condivise. 

La Commissione chiede a tutti gli interessati –   ai fini di una più completa guidance – di identificare le aree in cui si ritenga necessaria maggiore chiarezza sui diritti degli investitori.

Il feedback può essere fornito entro il 3 novembre 2017.

 

STATISTICHE
NEWS