“Insurance Authority to start regulating insurance companies from June 26, 2017” – FSTB - PRESS RELEASE (26.04.2017)
“Insurance Companies (Amendment) Ordinance 2015. (Commencement) Notice 2017” – PROVVEDIMENTO (LEGCO.GOV)
Vigilanza

A far data dal 26 giugno 2017 i poteri di vigilanza sul mercato assicurativo di Hong Kong sono passati all’Insurance Authority (IA), quale Autorità indipendente dal Governo.

Il nuovo soggetto ha sostituito l’Office of the Commissioner of Insurance (OCI), il dipartimento governativo incaricato di vigilare sul settore.

Il cambiamento è stato stabilito con ordinanza governativa del 21 aprile 2017, che ha trasferito le funzioni statutarie dalla vecchia alla nuova Autorità. Fra esse vi figurano anche i poteri di raccogliere le imposte previste per l’inizio dell’attività assicurativa e quelle periodiche per il mantenimento all’esercizio del business.
Lo stesso provvedimento ha introdotto diverse innovazioni in materia di regolamentazione tecnica dell’attività delle compagnie.

Entro due anni, all’Insurance Authority saranno demandati anche i poteri di vigilanza sugli intermediari assicurativi, sinora attribuiti a tre organizzazioni autodisciplinate.
In una prospettiva di lungo periodo, invece, è previsto che la nuova Autorità si renda autonoma, rispetto al Governo, anche dal punto di vista finanziario.

STATISTICHE
NEWS