STATISTICHE
“Several regions of Spain, France and Italy top tourism destinations in the EU”
NEWSRELEASE n. 109/2017, 7 LUGLIO 2017
Turismo

EUROSTAT, il 7 luglio scorso, ha pubblicato le statistiche del turismo in Europa nel 2015.

Per quanto riguarda l'Italia, il Veneto è tra le prime dieci Regioni europee più visitate dai turisti (6° posto in graduatoria). Tra le prime trenta ci sono anche Toscana (undicesima), Lombardia (tredicesima), Emilia-Romagna (quattordicesima),  Lazio (diciannovesima) e Provincia autonoma di Bolzano (ventunesima).

Il riferimento utilizzato da EUROSTAT è il numero di notti trascorse negli Stati membri per turismo. Nella classifica delle dieci destinazioni più popolari, le isole Canarie in Spagna sono in testa con 94 milioni di notti. La Spagna è il paese con più regioni nella "top ten": 75,5 milioni di notti per la Catalogna, 65,2 milioni per le isole Baleari e 61,4 milioni per l'Andalusia. Il Veneto registra 63,3 milioni di notti.
Le isole Canarie sono seguite, nell'ordine, da Ile de France, Catalogna, Jadranska Hrvatska, Baleari, Veneto, Andalusia, Costa Azzurra, Rhone-Alpes e Londra.
Nelle prime 30 Regioni turistiche, sei sono spagnole, sei francesi e sei italiane; Spagna, Francia e Italia, dunque, sono le destinazioni preferite dai turisti europei.

Secondo EUROSTAT, nel 2015 il 58% degli europei ha trascorso le vacanze nel proprio Paese, il 26% in un altro Stato membro dell'Ue. Solo il 16% delle notti sono trascorse in destinazioni extra-Ue: soprattutto negli Stati Uniti, con il 13,8% delle notti trascorse da residenti Ue nel resto del mondo, seguiti da Turchia (10,4%) e Marocco (4,6%).

NEWS