NEWS
“Technology and insurance: themes and challenges”
Tecnologia digitale

Swiss Re Institute ha dedicato l’ultimo numero della rivista Expertise al tema delle nuove tecnologie digitali e dei loro effetti sul settore assicurativo.

Le innovazioni tecnologiche stanno impattando ogni parte della catena del valore assicurativo, modificando profondamente il contesto competitivo.

Le nuove imprese tecnologiche stanno adottando una strategia di espansione nella Fintech e nella Insurtech, in particolare nelle linee persone.
La risposta degli assicuratori tradizionali sta nello sviluppo di nuove competenze digitali e nell’avvio di partnership con imprese tecnologiche. Una strategia possibile è anche quella di investire nelle nuove start-up digitali.

I settori dove le nuove tecnologie avranno i maggiori impatti sono la gestione dei sinistri e i servizi assicurativi alla persona.

Secondo Swiss Re Institute, lo sviluppo dell’Insurtech non dovrebbe tradursi in una minaccia per le compagnie tradizionali, in quanto gli strumenti del mondo digitale, dall’analisi dei Big Data ai devices digitali, dall’interattività personale agli sviluppi di sistemi di domotica, non costituiscono, per se stessi, una minaccia competitiva diretta all’attività tradizionale.
E’ tuttavia necessario non dimenticare che la digitalizzazione è destinata a modificare in profondità l’intero ecosistema finanziario e assicurativo.

 

STATISTICHE