Howard KUNREUTHER
“All-hazards homeowners insurance. Challenges and opportunities”
Wharton University of Pennsylvania Discussion Paper, n. 17-08, 2017
Calamità naturali

Negli Stati Uniti, le polizze standard per le abitazioni coprono di norma i rischi incendio, vento e grandine ma escludono i danni provocati da alluvioni e terremoti.
In altre realtà la situazione è diversa e le polizze per le abitazioni offrono normalmente copertura contro tutti i rischi.

Sulla base di due fondamentali principi della tecnica assicurativa – ossia che i premi devono riflettere il rischio e che il sostegno delle famiglie a basso reddito deve provenire dalle finanze pubbliche, non dai premi assicurativi – l’Autore del paper propone una strategia per sviluppare un mercato di polizze casa di tipo all risk negli Stati Uniti,  che sia conveniente sia per le imprese di assicurazione sia per i proprietari di abitazioni.

Viene evidenziato il ruolo fondamentale che, in proposito, deve svolgere il settore pubblico e sono proposte modifiche al National Flood Insurance Program (NFIP), modifiche che potrebbero essere alla base della diffusione di una copertura assicurativa per tutti i rischi dell’abitazione.

STATISTICHE
NEWS