NEWS
Mathew J. BURROWS, David K. BOHL, Jonathan D. MOYER
“Our world transformed: geopolitical shocks and risks”
ATLANTIC COUNCIL - http://www.atlanticcouncil.org/
ZURICH INSURANCE NORTH AMERICA - https://www.zurichna.com
Risk management

Zurich Insurance Group, in collaborazione con Atlantic Council e Università di Denver, ha recentemente pubblicato un report sul tema dei rischi geopolitici.  Secondo il report, i vari rischi di natura geopolitica che interessano in questo periodo diverse parti del mondo possono influenzare la crescita economica, la lotta alle diseguaglianze e alla povertà e, in ultima analisi, riflettersi in un aumento delle tensioni a livello internazionale.

Il report sviluppa alcuni scenari in base alle ipotesi del verificarsi di tre rischi principali: il protezionismo, appunto, una crisi energetica, la scarsità di acqua e cibo.
Confrontando gli scenari, il maggiore impatto sembra essere quello di una crisi energetica, con una perdita di PIL globale, nello scenario peggiore, fino a 54.600 miliardi di dollari entro il 2035.
Per quanto riguarda il protezionismo, secondo il report si potrebbe verificare una perdita del prodotto interno, a livello mondiale, nell’ordine dei 18.000 miliardi di dollari da oggi al 2035. Si tratta di una riduzione del PIL dell’8% per le economie emergenti e del 5% per le economie avanzate.
Significativo anche l’impatto del rischio di scarsità d’acqua/cibo, che potrebbe comportare l’impoverimento di svariati milioni di persone e un aumento dell’instabilità in diversi Paesi.

STATISTICHE