NEWS
“Renewable energies. Overall survey of Engineering Insurers within the German Insurance Association (GDV) on the level of technological development and the technical hazard potential”
9th Edition, 2017
GDV - GESAMTVERBAND DER DEUTSCHEN VERSICHERUNGSWIRTSCHAFT
http://www.gdv.de
Energie rinnovabili


L’Associazione delle imprese di assicurazione in Germania (GDV) ha pubblicato un Report sull’assicurazione delle energie rinnovabili.

Sono analizzati gli sviluppi e i rischi potenziali delle diverse tipologie di energie rinnovabili. Dopo l’accordo COP21 di Parigi, è stato scelto di ridurre l’emissione di CO2 nell’atmosfera. Le tecnologie alternative, come l’immagazzinamento della CO2 in depositi sotterranei o la produzione di energia attraverso la fissione nucleare, si sono rivelate eccessivamente costose o inattuabili.

In questo scenario, anche gli aspetti assicurativi stanno acquisendo maggiore importanza. Le coperture che si stanno diffondendo sono  - oltre a quelle classiche su costruzione e gestione degli impianti di energie rinnovabili -  anche quelle sulle fluttuazioni annuali dell’energia solare e proveniente dal vento, sull’obsolescenza prematura dei pannelli solari o sulla continuità della fornitura di energia.

In questo modo l’industria assicurativa contribuisce a rendere più attrattivi gli investimenti in queste tecnologie e a far sì che si determinino i prezzi di mercato più appropriati.

Il report contiene un’ampia analisi dei processi produttivi delle energie rinnovabili, individuando la frontiera della tecnologia e i principali rischi potenziali.

 

STATISTICHE