NEWS
“Case Studies in Retirement System Reform”
White Paper
WORLD ECONOMIC FORUM
https://www.weforum.org/
Previdenza


Il World Economic Forum (WEF), in collaborazione con Mercer(1), ha pubblicato un White Paper dedicato ad alcuni esempi significativi di riforma del sistema previdenziale attuati in un gruppo di Paesi.

Obiettivo della pubblicazione è illustrare alcuni modelli possibili di gestione e adattamento del sistema pensionistico di fronte ai cambiamenti sociali, demografici ed economici in corso.

I problemi fondamentali che le economie mondiali dovranno affrontare sono, per quanto riguarda la questione previdenziale, i seguenti:

  • la difficoltà di accesso alle forme di previdenza (si tratta di un problema che riguarda in particolare i Paesi emergenti e alcuni Paesi di estrazione anglosassone);
     
  • il contesto di bassa crescita economica;
     
  • il livello di risparmio previdenziale inadeguato;
     
  • l’eccesso di delega ai singoli sulle decisioni in campo previdenziale.

Il Paper descrive i costi e i benefici di differenti approcci per risolvere queste criticità.
Si passa  dal Canada - con l’implementazione di un sistema di incentivi al risparmio previdenziale -,   alla Danimarca - in cui il sistema è soggetto, con continuità, a riforme in linea con i cambiamenti demografici.

Alcune schede di analisi sono dedicate a fondi pensione aziendali, tra i quali quello della Robert Bosch di Stoccarda e del CERN di Ginevra.

I sistemi previdenziali analizzati sono quelli di Canada, Giappone, Singapore, Regno Unito e Olanda.

________________________

(1)  A questo proposito si veda anche: “Vivremo fino a 100 anni: ma per fare cosa? Un nuovo studio del World Economic Forum con Mercer”, in Panorama Assicurativo n. 165, luglio 2017 (sezione “News”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38827&est=1
 

 

 

STATISTICHE