NEWS
Nino CARTABELLOTTA, Elena COTTAFAVA, Roberto LUCERI, Marco MOSTI
“2° Rapporto GIMBE sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale”
GIMBE EVIDENCE FOR HEALTH
http://www.gimbe.org/
Sanità

La fondazione GIMBE(1) ha presentato la seconda edizione del rapporto sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale(2).

Il rapporto analizza le quattro criticità che, secondo gli Autori, minacciano l’equilibrio di medio-lungo termine del SSN: il de-finanziamento pubblico, i nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), gli sprechi e le inefficienze, il basso livello di spesa sanitaria privata intermediata attraverso le assicurazioni e i fondi sanitari.

Secondo il rapporto, è necessario anzitutto mettere fine alla progressiva riduzione della spesa sanitaria pubblica. Altri interventi necessari sono una ridefinizione della compartecipazione alla spesa sanitaria in relazione al reddito degli assistiti, le iniziative per restituire centralità al tema della salute dei cittadini e, infine, un piano nazionale anti sprechi.

Il rapporto presenta previsioni ed elaborazioni statistiche su numerose variabili relative al sistema sanitario italiano.

___________________

(1) La Fondazione GIMBE è un ente senza scopo di lucro, con sede a Bologna, che si occupa di tematiche relative alle politiche sanitarie e al welfare state.

(2) Per il precedente, si veda: “Salvate il SSN! Rapporto della Fondazione GIMBE sulla sostenibilità del servizio sanitario”, in Panorama Assicurativo n. 153, luglio 2016 (sezione “News”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37923&est=1

 

STATISTICHE