“ESAs consult on amendments to technical standards on the mapping of ECAIs)” – News (18.07.2017)
“Consultation Paper on revised draft ITS on the mapping of new ECAIs” – CONSULTATION PAPER E DOCUMENTI CORRELATI
JOINT COMMITTEE EUROPEAN SUPERVISORY AUTHORITIES
https://esas-joint-committee.europa.eu
Agenzie di rating, Regolamentazione


Il Joint Committee istituito dalle tre Autorità europee di vigilanza (EBA, EIOPA ed ESMA) ha avviato, il 18 luglio scorso, una pubblica consultazione su alcuni emendamenti ai Regolamenti di esecuzione relativi alla “mappatura” delle valutazioni creditizie effettuate dalle agenzie di rating.

Gli emendamenti sono resi necessari per tener conto della registrazione di 5 nuove agenzie e della cancellazione di una.

I Regolamenti di esecuzione sono parte del quadro normativo comune europeo per banche e assicurazioni. Adottati dalla Commissione UE il 7 e l’11 ottobre 2016, essi mirano a far sì che solo le valutazioni effettuate da agenzie registrate o da banche centrali possano essere utilizzate per il calcolo dei requisiti patrimoniali da parte di istituzioni finanziarie e imprese assicurative.

A tal fine, le tre Autorità europee hanno definito un approccio che stabilisce una corrispondenza (”mapping”) tra i rating creditizi delle agenzie e i “credit quality steps” previsti dalla regolamentazione prudenziale in campo bancario e assicurativo.

A seguito della variazione dell’elenco delle agenzie registrate, i Regolamenti devono essere modificati per tener conto dell’allocazione degli appropriati risk weights alle nuove agenzie ed eliminare i riferimenti all’agenzia tolta dal registro.

Le tre Autorità hanno anche pubblicato report aggiuntivi che illustrano come la metodologia sia stata applicata per definire le corrispondenze con le 5 nuove agenzie.

La pubblica consultazione si concluderà il 18 settembre 2017.

STATISTICHE
NEWS