“General Guidelines as to the amounts that may be awarded or assessed in Personal Injury Claims – Book of quantum” - (REPORT, 2016)
“Research analysis of the prevailing level of damages in personal injury claims published” (NEWS RELEASE)
INJURIES BOARD - http://www.injuriesboard.ie/
INSURANCE IRELAND - http://www.insuranceireland.eu
Danno a persona

 

L’Injuries Board(1) ha pubblicato la versione aggiornata del Book of quantum, ovvero le linee guida per l’indennizzo dei danni alla persona in Irlanda. Si tratta del primo aggiornamento dal 2003, anno di pubblicazione del Personal Injuries Assessment Board Act, la legge che disciplina la materia.

La nuova versione delle linee guida è stata elaborata sulla base di un campione rappresentativo di 51.000 sinistri del biennio 2013-2014. L’ampiezza del dataset di riferimento ha permesso di formulare indirizzi più precisi a fronte di una più vasta gamma di tipologie di danno alla persona.

Dal nuovo strumento si attendono concreti benefici, in termini di stabilizzazione degli indennizzi – e conseguentemente dei premi – soprattutto nel campo dell’assicurazione auto.

In questo senso, Insurance Ireland – l’Associazione delle compagnie assicuratrici irlandesi –, commentando il nuovo documento, ha evidenziato che si tratta di un primo passo importante nella direzione di un calmieramento dei costi assicurativi. Tuttavia, ha posto in evidenza che è auspicabile una soluzione più efficace, che preveda una maggiore armonizzazione degli indennizzi riconosciuti in Irlanda rispetto ai valori internazionali.

In questo modo si eviterebbe, per esempio, che l’indennizzo previsto oggi nel Paese per il colpo di frusta sia tre volte superiore al valore riconosciuto nel Regno Unito.

________________________________

 (1)  L’Injuries Board è un organismo istituito nel 2003 nell’ambito del Personal Injuries Assessment Board (PIAB) Act 2003. Ha il compito di fornire perizie indipendenti  per danni alle persone conseguenti ad incidenti stradali, sul lavoro o che implichino una responsabilità civile.

Si veda:
http://www.injuriesboard.ie/eng/About_Us/Background-and-History/

 

STATISTICHE
NEWS