STATISTICHE
Analysis of the slovak financial sector - 2015
NBS – NATIONAL BANK OF SLOVAKIA
http://www.nbs.sk/en/home
Analisi dei mercati

I dati sull’andamento del mercato assicurativo slovacco nel 2015, pubblicati dalla Banca centrale (NBS), mettono in luce un settore in cui la raccolta tiene, ma dove la redditività è posta sotto pressione dalla congiuntura finanziaria e da spese operative in crescita.

La raccolta vita si è attestata poco oltre il miliardo di euro, segnando un incremento dello 0,3% rispetto al 2014.  L’incremento di raccolta è stato favorito principalmente dalla buona performance delle coperture tradizionali e complementari.
In particolare, le coperture tradizionali hanno raccolto premi per 571 milioni di euro (+1,7%), mentre le coperture complementari hanno segnato un +10%, per 171 milioni di euro di premi. Al contrario, un ramo portante come le polizze unit-linked hanno subito un calo del 7%, con una raccolta pari a 300 milioni di euro.

NBS sottolinea che i dati di raccolta 2015 risentono del mancato conteggio della raccolta realizzata da Metlife Amslico, dovuto al cambiamento dallo status della compagnia: da impresa stabilita a rappresentanza di compagnia estera.

La raccolta danni è aumentata del 2,8%, portandosi a 965 milioni di euro. All’incremento hanno contribuito in misura determinante i rami auto: la r.c. ha registrato una crescita del 2,7% - la più alta dell’ultimo decennio –, mentre la raccolta kasko è aumentata del 3,3%.
La gestione tecnica danni si è chiusa con un saldo in calo di 16,7 milioni di euro, mentre la gestione tecnica vita ha evidenziato un incremento di 19 milioni, accompagnata però da una flessione di 29 milioni nel saldo della gestione finanziaria.
Sulle gestioni tecniche ha inciso in misura determinante l’incremento delle spese operative per 34 milioni di euro, motivato, secondo il documento della Banca centrale, dai preparativi per il recepimento di Solvency II.

L’esercizio si è chiuso con un utile in calo del 20%, a 130 milioni di euro, un risultato che deriva dalla flessione dei saldi della gestione finanziaria e tecnica.

Nei ranking per raccolta 2015 elaborati da Swiss Re – Sigma (3/2016), la Slovacchia si colloca al 25° posto in Europa e al 56° al mondo.

 

NEWS