FSB welcomes Task Force consultation on recommendations for climate change disclosure (PRESS RELEASE, 14-Dec.-2016)
“Remarks on the launch of the Recommendations of the Task Force on Climate-related Financial Disclosures” (Intervento di MARK CARNEY, 14-Dec.-2016)
FSB – FINANCIAL STABILITY BOARD - http://www.fsb.org/
BANK OF ENGLAND - http://www.bankofengland.co.uk
Cambiamento climatico, Reporting

 

 

Il 14 dicembre scorso, la Task Force  costituita dal Financial Stability Board (FSB) ha pubblicato un Consultation Paper contenente le raccomandazioni per un’informativa efficace, da parte delle imprese, sui rischi finanziari derivanti dal cambiamento climatico(1).

La Task Force aveva ricevuto il compito di elaborare una serie di indicazioni che le imprese dovrebbero seguire nel fornire informazioni agli investitori e a tutti gli stakeholders sui rischi finanziari cui esse sono esposte a seguito del cambiamento climatico.  Si tratta di informazioni relative a come le imprese valutano l’impatto dei rischi climatici nell’ambito della loro governance, del risk management e sul piano strategico; sono incluse, altresì, le misure di rischio e gli scenari che le imprese dovrebbero considerare.

Le consultazione sul paper in questione si chiuderà il 12 febbraio 2017.
Le raccomandazioni finali saranno presentate al summit del G20 in programma ad Amburgo il prossimo luglio.

Sulle raccomandazioni contenute nel report della Task Force è intervenuto Mark Carney, Governatore della Bank of England e Presidente del Financial Stability Board, sottolineando l’importanza dell’iniziativa anche ai fini di stabilità del sistema finanziario.

_______________________

(1)   Sulle attività della Task Force si veda: “1° Report della Task Force FSB sugli impatti finanziari del cambiamento climatico”, in Panorama Assicurativo n. 151, maggio 2016 (sezione “Normativa”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37686&est=1

 

STATISTICHE
NEWS