NEWS
“Dutch insurance sector faces fundamental choices” – PRESS RELEASE 13.12.2016
“Visie op de toekomst van de Nederlandse verzekeringssector” - REPORT
DE NEDERLANDSCHE BANK
https://www.dnb.nl
Analisi dei mercati

La Banca d’Olanda, Autorità competente per la vigilanza sulle assicurazioni, ha recentemente pubblicato un Report dedicato alle prospettive di medio-lungo termine del mercato assicurativo olandese.

Nei prossimi anni, segnala la Banca Centrale, gli assicuratori dei Paesi Bassi dovranno compiere sforzi aggiuntivi per far fronte ai grandi cambiamenti attesi nel mercato. Scelte importanti dovranno essere compiute per mantenere un settore assicurativo finanziariamente solido, in grado di continuare a rispondere ai bisogni di sicurezza delle società, alla luce di uno scenario prolungato di bassi tassi di interesse, della rivoluzione digitale e della sempre più forte competizione in un mercato che, in alcune sue parti, è ormai saturo.

Il Report analizza l’impatto che alcuni fattori di cambiamento avranno sull’industria assicurativa olandese nei prossimi 5-10 anni, dagli sviluppi in campo economico e in quello tecnologico ai cambiamenti attesi nella società, dall’evoluzione nei comportamenti dei clienti alle modifiche normative e regolamentari.

Sia gli assicuratori vita sia quelli danni dovranno riconsiderare il proprio business model e, ove questo non sia possibile, esplorare altre opzioni quali il consolidamento o l’abbandono di alcune attività.

Nel Report sono identificate alcune opportunità per le imprese in grado di sfruttare l’innovazione tecnologica e il cambiamento di comportamenti e preferenze dei consumatori: esempi sono i big data, la sharing economy, il cambiamento climatico, i cyber risks.

STATISTICHE