Janik-Vasily BENZIN, Jürgen MOORMANN
“Business model innovation: can established financial service providers utilize concepts of start-up companies?”
Management

Banche e imprese di assicurazione sono di fronte a una crescente pressione competitiva che deriva da una serie di fattori, quali una regolamentazione sempre più dettagliata, bassi tassi di interesse, nuove tecnologie, nuovi e aggressivi concorrenti, preferenze dei consumatori in forte evoluzione.

Per molte banche e assicurazioni è necessario non solo trasformare i processi e i sistemi informativi, ma anche l’intero modello di business.

Ma come può un fornitore di servizi finanziari adottare un nuovo business model? Come dovrebbe avvenire il processo di cambiamento?

Normalmente, non vi è un unico processo evolutivo possibile: tuttavia, un punto di partenza interessante è rappresentato dal ricorso a concetti tipicamente utilizzati dalle imprese di nuova istituzione (start-up).

In particolare, concetti quali il Design Thinking e il Lean Start-up sembrano poter fornire spunti interessanti.

Nel paper, gli Autori verificano se e come tali concetti possano essere utilizzati da parte degli operatori tradizionali del settore dei servizi finanziari al fine di rinnovare il proprio modello di business.

Le strategie adottate dalle start-up si basano sul focus sul consumatore, cosicché anche il processo sviluppato nel paper mostra le medesime caratteristiche.

E’ un approccio che offre a banche e assicuratori tradizionali la possibilità di competere con i nuovi soggetti che entrano nel mercato e consente loro di far fronte con successo alle attuali sfide del mercato.

STATISTICHE
NEWS