NEWS
Dalit BARANOFF, Christopher O’BRIEN
“Equitable life U.K.: a decade of regulations and restructuring”
Assicurazione vita, Insolvenza

La Geneva Association ha recentemente pubblicato un report dedicato alla crisi di Equitable Life e alla sua gestione.

Equitable Life, compagnia mutua, era uno dei principali assicuratori vita del Regno Unito che si è trovata in crisi finanziaria sul finire degli anni ’90.

Dopo una pronuncia della Camera dei Lords nel 2000, che ha comportato un aumento delle passività della compagnia per circa 1,5 miliardi di sterline, Equitable Life è stata sull’orlo dell’insolvenza.

A partire da dicembre 2000, la Società ha smesso di emettere nuovi contratti e ha raggiunto un accordo con i propri assicurati, avviando un processo di liquidazione dei propri attivi. A distanza di 15 anni, Equitable Life sta ancora liquidando il proprio business.

Il report dell’Associazione di Ginevra descrive i fattori che sono stati alla base della crisi della società, in particolare i prodotti vita con rendita garantita a scadenza.
Ripercorre le fasi che hanno provocato le crescenti difficoltà finanziarie e i tentativi di farvi fronte adottati negli anni ’90.

Sono poi descritte le iniziative intraprese dopo la pronuncia della Camera dei Lords, in particolare la procedura di liquidazione volontaria, e le riforme regolamentari che, nel Regno Unito, sono state introdotte dopo lo scoppio del caso.

STATISTICHE