STATISTICHE
Annual review 2016
SAIA – THE SOUTH AFRICAN INSURANCE ASSOCIATION
http://www.saia.co.za/
Assicurazione danni

L’Associazione delle compagnie assicuratrici danni del Sudafrica (SAIA) ha pubblicato il proprio annual report riferito all’esercizio 2015(1).

I premi lordi emessi dal settore si sono attestati a 113,9 miliardi di Rand (7,4 miliardi di euro), il 10,8% in più rispetto al 2014.

I principali rami sono l’auto e le coperture property, che hanno concorso a realizzare, rispettivamente, il 44% e il 32% della raccolta.
Entrambi i rami hanno registrato un miglioramento del rapporto sinistri/premi – rispettivamente di 1 e 9 punti -, che si è portato  al 64% e  al 54%.
Ad eccezione dei rami salute e ingegneria, tutti i comparti hanno registrato un miglioramento del rapporto sinistri/premi.

Il totale degli attivi ha raggiunto i 135 miliardi di Rand (8,8 miliardi di euro), segnando una crescita del 13,4%.
Fra gli investimenti, la forma di impiego prevalente è quella in depositi e liquidità, che rappresenta il 37% del totale. Si è ridotta, nell’anno, l’incidenza degli investimenti  azionari.

La redditività del business ha registrato una decisa accelerazione rispetto ai due esercizi precedenti, per i quali i risultati si erano invece mantenuti pressoché invariati. La gestione tecnica ha segnato un saldo attivo di 10,9 miliardi di Rand (714 milioni di euro), in crescita del 65%.
Considerando anche la gestione finanziaria, l’esercizio si è chiuso con un utile di 18,1 miliardi di Rand (1,2 miliardi di euro), in aumento del 51%.

Ampio spazio nel report è dedicato alle attività associative svolte da SAIA nell’anno e ad approfondimenti su argomenti di rilevanza strategica, quali la trasformazione del business, la governance dei rischi, i rapporti con gli stakeholders.

In termini di raccolta premi 2015, il mercato danni sudafricano risulta  il primo nel continente africano e il 27° al mondo  (Fonte: Swiss-RE, “Sigma” 3/2016).  

____________________________

(1) Per l’esercizio precedente, si veda: “Il 2014 dell’assicurazione danni in Sudafrica”, in Panorama Assicurativo n.145, novembre 2015 (sezione “STATISTICHE”)
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37224&est=1

NEWS